IPHNET – acronimo di “ITALIAN PULMONARY HYPERTENSION NETWORK” – è un progetto che ha come obiettivo quello di condividere, diffondere e intensificare la ricerca scientifica al fine di agevolare la diagnosi precoce.
Una rete scientifica che condivide strategie, soluzioni diagnostiche e terapeutiche legate all’ IPERTENSIONE POLMONARE.
Abbiamo una mission nel CUORE: riunire competenze mediche e favorire il dialogo scientifico tra esperti per consolidare saperi e aprire nuovi focus di studio.
Ricerche multidisciplinari e strategie terapeutiche per tenere alta l’attenzione sulla patologia be i bisogni del paziente.
Medico Chirurgo e Specialista in cardiologia.
Presidente della Rete Italiana di Ipertensione Polmonare IPHNET. È a capo dell’Unità Scompenso, Cardiomiopatie ed Ipertensione Polmonare della Divisione di Cardiologia, IRCCS Policlinico S. Matteo, Pavia. Professore a contratto di Cardiologia presso la Scuola di Specializzazione di Cardiologia dell’Università degli Studi di Pavia. Autore e co-autore di più di 170 articoli su riviste mediche specializzate. Coordina la rete regionale sull’ipertensione arteriosa polmonare nella Regione Lombardia.
Medico Chirurgo e Specialista in Malattie dell’Apparato Cardiovascolare.
Professore Ordinario di Cardiologia presso il Dipartimento di Malattie Cardiovascolari e Respiratorie e Direttore dell’Unità di Ipertensione Polmonare dell’Università La Sapienza di Roma. Fondatore della Rete Italiana di Ipertensione Polmonare (IPHNET) che comprende 23 centri italiani di PH. Esperto nel trattamento dell’ipertensione polmonare, ha pubblicato ampiamente nel campo della fisiologia vascolare polmonare, del trapianto polmonare e dell’ipertensione polmonare. Ricercatore principale di diversi studi randomizzati multicentrici internazionali sull’ipertensione polmonare, ha pubblicato su riviste nazionali e Internazionali oltre 180 ricerche.
Medico Chirurgo e Specialista in cardiologia.
Responsabile dell’U.O.S. “Management cardiocircolatorio dell’ipertensione polmonare” presso la Cardiologia SUN dell’Azienda Ospedaliera Specialistica dei Colli – Monaldi – Cotugno – CTO di Napoli. È stato Docente nella scuola di Specializzazione in Cardiologia. Membro di diverse società scientifiche e autore di pubblicazioni in Peer-Reviewed di livello internazionale e nazionale.
Medico Chirurgo e Specialista in Malattie infettive dell’apparato respiratorio e malattie infettive.
Direttore della Struttura Complessa di Malattie dell’Apparato Respiratorio dell’Università di Torino. È professore Ordinario di Medicina Respiratoria presso la Scuola di Specializzazione in Medicina, Gastroenterologia e la Facoltà di Medicina e Chirurgia Respiratoria dell’Università di Torino. Membro di società scientifiche e revisore di alcune riviste scientifiche.
Medico Chirurgo e Specialista in cardiologia.
Esperto in ricerca clinica, ecocardiografia, cateterizzazione del cuore destro, fisiologia e patologia vascolare polmonare. Ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Ipertensione Arteriosa e danno d’organo correlato presso l’Università degli Studi di Catania, dove ha approfondito le metodiche di diagnosi invasiva e non invasiva dell’ipertensione arteriosa polmonare, delle cardiopatie congenite dell’adulto e delle valvulopatie acquisite. Ha inoltre preso parte ad una spedizione di ricerca internazionale volta a caratterizzare gli adattamenti dell’apparato cardiovascolare e respiratorio ad alta quota.
Anestesista e Medico trapiantologo.
Per 40 anni nell’U.O funzionale trapianti e gestione cardiopatie complesse, IRCCS Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma. Una vita trascorsa in sala operatoria: ha curato 339 bambini che sono diventati grandi grazie al cuore e ai polmoni di donatori. Per 20 anni è stato Responsabile dell’Unità di trapiantologia pediatrica dell’ospedale pediatrico Bambino Gesù di Roma. Docente e membro di diverse società scientifiche.
Medico Chirurgo e Specialista in Cardiologia e Medicina Interna.
Direttore UOC Cardiologia Clinica ed Interventistica dell’Ospedale Santissima Annunziata di Sassari. Professore Associato di Malattie Cardiovascolari presso l’Università degli Studi di Sassari.
È inoltre membro di diverse società scientifiche.
Medico Chirurgo e Specialista in Cardiologia e Medicina Interna.
Direttore U.O. Complessa di Cardiologia Ospedaliera e Direttore del Dipartimento Cardio-Toraco-Vascolare di Bari. Responsabile clinico del servizio regionale pugliese di Telecardiologia. Docente di Cardiochirurgia nella Scuola di Specializzazione di Malattie dell’Apparato Cardiovascolare dell’Università degli Studi di Bari.
Medico Chirurgo e Specialista in Malattie dell’Apparato Cardiovascolare.
Direttore della Struttura Complessa di Cardiologia di Ivrea ASL TO4. Docente universitario in Cardiologia presso la scuola di specializzazione in Cardiologia dell’Università di Torino, presso la scuola di specializzazione in Radiodiagnostica e presso la scuola di specializzazione in Anestesia e Rianimazione, è inoltre docente del Master di II livello in Ecocardiografia della stessa Università di Torino.